Come individuare le migliori scrivanie da lavoro? Una guida all’acquisto perfetto
Indispensabile tanto in un ufficio aziendale quanto in una postazione casalinga per lo smart-working, la scrivania rappresenta molto più di un semplice tavolo. Naturalmente, prima di procedere all’acquisto è opportuno valutare una serie di criteri: dal materiale da cui è composto l’arredo alla presenza di eventuali accessori extra. Solo in questo modo sarà possibile trovare le migliori scrivanie da lavoro, capaci di garantire elevati standard qualitativi e massima durata nel tempo.
I requisiti da esaminare per trovare la scrivania da lavoro per casa a misura delle proprie necessità
Vi sono diversi fattori che consentono di capire se quella che abbiamo davanti è una scrivania più o meno performante. Prima di tutto occorre considerare le dimensioni. Chiaramente, un modello è più o meno adeguato a seconda dell’altezza della persona che la utilizza. Ma in ogni caso, sussistono dei criteri da rispettare, stabiliti dalla normativa vigente. Infatti, una postazione di lavoro in regola deve essere conforme a determinati requisiti di ergonomia e stabilità.
La distanza tra il pavimento e il piano d’appoggio deve essere di almeno 70 cm. Una volta seduti, poi, deve esserci lo spazio necessario a garantire il corretto movimento degli arti inferiori (in linea di massima corrisponde a circa 25 cm).
Per ciò che riguarda la superficie della scrivania, deve essere all’altezza dei gomiti, e deve permettere di appoggiare le braccia formando un angolo a 90 gradi. Sembrano dei piccoli dettagli, ma sono in grado di fare la differenza, specialmente quando si deve stare per diverse ore alla postazione.
Un altro suggerimento per non sbagliare acquisto? Affidandosi alle aziende produttrici che offrono articoli totalmente Made in Italy si avrà la certezza di acquistare modelli performanti e soprattutto conformi alle normative. Certo, il prezzo può essere più elevato, ma la qualità è senza dubbio assicurata.
Dallo stile agli accessori: i fattori che fanno la differenza nelle migliori scrivanie ergonomiche
Una volta appurato che la scrivania rispetti i criteri stabiliti dalla legge, è necessario valutare tutte le alternative riguardo al materiale nell’ambito delle migliori scrivanie ergonomiche. Meglio diffidare dai modelli in plastica, poiché sono poco resistenti, possono danneggiarsi facilmente e hanno una minor capacità di carico. Al contrario, le scrivanie in legno o metallo (lamiera d’acciaio o acciaio inox) sono robuste, stabili e durevoli nel tempo.
Un discorso a parte va riservato agli accessori. Le migliori scrivanie da lavoro integrano mensole, ripiani, e cassettiere. Tali supporti consentono di archiviare ordinatamente documenti cartacei, faldoni e cartellette. Infine, non bisogna trascurare lo stile degli arredi poiché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Che significa? In un locale dallo stile classico il suggerimento è quello di puntare su una scrivania in legno, che conferisce all’ambiente una nota di eleganza senza tempo. Invece, se si tratta di un ufficio moderno ed informale, postazioni dalle tinte più accese daranno un tocco davvero frizzante.
