
Eleganti e professionali: le scrivanie da lavoro direzionali economiche sono destinate alle figure più importanti all’interno di un’azienda: dal presidente all’amministratore delegato. Caratterizzate da una struttura imponente e rifinita nei minimi particolari, devono comunicare affidabilità e autorevolezza, nonché trasmettere i valori fondamentali che guidano l’impresa. Progettate da esperti del settore, coniugano un design di tendenza e la massima funzionalità.
In commercio si incontrano centinaia di modelli: in legno massello, pietra, cristallo o acciaio, con molteplici alternative anche per ciò che riguarda colorazioni e accessori. Del resto, si tratta di arredi unici e indispensabili, capaci di conquistare anche i clienti più difficili.
Dai materiali agli accessori, le caratteristiche essenziali di una scrivania direzionale
Quali sono le prerogative che distinguono una scrivania direzionale da un modello operativo? Tanto per cominciare, deve essere sufficientemente spaziosa per ospitare monitor, tastiere, ulteriori device elettronici, cancelleria, documenti cartacei, cartellette e raccoglitori voluminosi.
Siccome si tratta di un arredo posto a diretto contatto con visitatori e potenziali acquirenti, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per l’azienda. Per questa ragione deve essere curato nei minimi particolari e rifinito con attenzione. Naturalmente, prima di procedere alla scelta è essenziale prendere in considerazione lo stile dell’ambiente circostante, onde evitare una spiacevole resa estetica.
Riguardo ai materiali, le scrivanie da lavoro direzionali sono realizzate unicamente con soluzioni di prima scelta: dalla pietra al legno massello, fino al cristallo, al vetro e all’acciaio inossidabile. Lato colorazioni, le tinte più classiche e sobrie contribuiscono a donare autorevolezza al contesto. Altrettanto raffinate sono le diverse nuance del legno.
Ma non è finita qui. I complementi d’arredo direzionali includono mobili di servizio, allunghi laterali e cassettiere, così da garantire un punto d’appoggio extra. Sono perfetti per conservare effetti personali e minuterie durante l’attività lavorativa. E per i documenti sensibili? Spazio ad armadietti blindati con serratura o combinazione elettronica.
Un altro consiglio? È quello di prediligere i modelli modulabili e personalizzabili. Consentono, infatti, di modificare la configurazione dell’articolo a proprio piacimento e senza sforzi. Così, praticità e stile saranno uniti in un unico prodotto.
Ma dove acquistare le scrivanie direzionali più performanti? Prediligere i prodotti Made in Italy
Oggi, la tradizionale esperienza in showroom o in negozio ha lasciato spazio a quella online. Molteplici aziende produttrici, infatti, commercializzano i loro articoli anche in rete, sulle proprie pagine e-commerce.
Le proposte, però, non sono tutte uguali. Il suggerimento è quello di considerare esclusivamente tutte quelle imprese caratterizzate da un ciclo produttivo completamente Made in Italy. Meglio ancora se accompagnate da certificazioni autorevoli, ad esempio il MUN (Marchio Unico Nazionale), ma anche il Sigillo Netcomm o attestati che accertino il rispetto degli standard internazionali.Le aziende più affidabili, infine, non si limitano ad offrire i prodotti. Sono solite proporre anche servizi extra, ad esempio quello della progettazione dell’ambiente nel suo complesso, o forniscono allestimenti completi per attività di ogni genere.
